Posted on 02 July 2013
Il 3 giugno l'università rumena di Oradea ha conferito la laurea honoris causa in studi europei alla professoressa Ariane Landuyt, ordinario di Storia contemporanea e cattedra Jean Monnet di Storia dell'integrazione europea presso il dipartimento di Scienze politiche e internazionali dell'Ateneo senese.
Molti degli studenti del Master in European Studies promosso della Professoressa Landuyt per l’Università di Siena - in collaborazione con altri dodici atenei europei – hanno compiuto le loro ricerche presso gli Archivi Storici dell’UE. Gli Archivi Storici dell’UE si complimentano con la Professoressa Landuyt per l’ambito riconoscimento.
Il prestigioso titolo è stato attribuito alla docente dal Senato accademico dell'Università di Oradea su proposta del professor Ioan Horga, ordinario di Storia dell'Europa presso l'ateneo rumeno.
Alla cerimonia hanno partecipato oltre duecento esponenti del mondo accademico, delle autorità locali, della società civile, ricercatori e studenti di numerose Università europee: all'evento ha dato risalto anche l'Ambasciata d'Italia a Bucarest, che ha pubblicato la notizia.
Centro di Ricerca su l'Integrazione europea - Università di Siena