Skip to content
News Archive » Page title auto-generated here

Premio Cittadino europeo 2013 - Cerimonia di premiazione nazionale agli Archivi Storici dell'Unione Europea

Posted on 11 September 2013

La cerimonia di premiazione nazionale del Premio Cittadino europeo, assegnato ogni anno dal Parlamento Europeo, si terrà venerdì 20 settembre 2013 alle ore 16 nella sede degli Archivi Storici dell’Unione Europea  a Villa Salviati, Firenze. Medaglia primo cittadino europeo

Dal 2008 il premio viene assegnato a singoli cittadini o a gruppi che si sono distinti rafforzando l’integrazione europea e il dialogo tra i popoli. I vincitori del Premio saranno premiati con una medaglia d’onore in occasione della cerimonia ufficiale che si terrà per la prima volta nella prestigiosa sede di rappresentanza delle Istituzione europee presso l’Istituto Universitario Europeo.

Gli Archivi Storici dell’Unione Europea hanno come missione da quasi trenta anni quella di conservare la memoria storica dell’Europa e di fornire agli studiosi un luogo di ricerca, di riflessione e d’incontro con le carte dei fondatori, dei visionari, dei militanti e dei funzionari che hanno lavorato per un’Europa unita dei cittadini. Le varie collezioni archivistiche disponibili testimoniano il diritto fondamentale della cittadinanza europea all’accesso all’informazione e illustrano la trasparenza delle istituzioni dell’Unione voluta dai suoi fondatori e rappresentanti.

Alcuni dei documenti presenti in archivio, sono espressione di vari progetti votati allo sviluppo dei diritti dei cittadini europei come ad esempio la Comunità Economica Europea (1957) che ha promosso la libera circolazione dei lavoratori e dei beni all’interno dei sei paesi fondatori  e l’introduzione del suffragio universale per l’elezione del Parlamento Europeo (1979). Questi diritti nel 2000 sono confluiti nella Carta dei Diritti Fondamentali dell’Unione Europea.

Per partecipare alla cerimonia è necessario registrarsi inviando un’email a [email protected] entro martedì 17 settembre 2013.

 

Go back to top of the page