Posted on 16 October 2013
Gli Archivi Storici dell’Unione europea di Firenze, l’Istituto Luigi Sturzo di Roma e il Dipartimento di Storia e Civiltà dell’Istituto Universitario Europeo organizzano congiuntamente una giornata di riflessione su ‘La politica Italiana ed europea di Piero Malvestiti’ il 29 novembre 2013 agli Archivi Storici dell’Unione Europea a Firenze. il 29 novembre 2013 agli Archivi Storici dell’Unione Europea a Firenze.
Negli scorsi mesi, gli Archivi Storici dell’Unione europea di Firenze e l’Istituto Luigi Sturzo di Roma hanno riordinato le carte private di Piero Malvestiti (1899–1964), cofondatore della Democrazia Cristiana italiana, esponente rappresentativo dell’antifascismo cattolico, ministro dei Trasporti e poi dell’Industria e del Commercio (1951-1954), vice-presidente della Comunità Economica Europea (1958-1959) e presidente della Comunità europea del Carbone e dell’Acciaio (1959-1963).
In vista dell’apertura alla comunità scientifica di questi archivi, il contributo di Piero Malvestiti alla politica Italiana e al processo di costruzione europea sarà oggetto di una conferenza che vedrà la partecipazione di Federico Romero, Antonio Varsori, Giuseppe Acocella, Ruggero Ranieri, Mauve Carbonell, Anna Maria Fiorentini, Francesco Petrini, Carlo Spagnolo, Lorenzo Mechi e Daniela Preda.
Seguiranno la parte accademica della conferenza testimonianze della figlia Mila Malvestiti, del genero Flavio Mondello, dell’ex-ministro degli Interni, della Difesa e della Giustizia Virginio Rognoni e di Canzio Almini, già capo di Gabinetto di Piero Malvestiti.
La conferenza è aperta al pubblico e si terrà in italiano.
Per presenziare, si prega di registrarsi per email a Laura Burgassi o per telefono al: [+39] 055 4685 661 prima di lunedi 25 Novembre 2013.
Il programma della conferenza