Skip to content
News Archive » Page title auto-generated here

Visita dei Presidenti delle commissioni Cultura ed Affari costituzionali del Parlamento Europeo Doris Pack e Carlo Casini

Posted on 25 November 2013

Séance inaugurale de la Convention 2002

Giovedì 28 novembre 2013 gli Archivi Storici dell’Unione Europea (ASUE) presso l’Istituto Universitario Europeo avranno il piacere di ospitare Doris Pack, Presidente della Commissione per la cultura del Parlamento Europeo, e Carlo Casini, Presidente della Commissione affari costituzionali al PE.

Tedesca di origine, la Sig.ra Pack si è distinta per le sue straordinarie attività di promozione culturale a livello europeo, per le quali ha ricevuto numerose onorificenze da vari governi europei. Deputata al Parlamento Europeo dal 1989, dove appartiene al gruppo del Partito Popolare Europeo, presiede la Commissione competente per l'istruzione, la cultura, la gioventù, lo sport e gli aspetti culturali ed educativi della politica dell'UE in materia di mezzi di comunicazione.

L’Onorevole Casini, ex magistrato, è stato eletto per la prima volta al Parlamento Europeo nel 1984.  Membro dell'ufficio di presidenza del Partito Popolare Europeo, attualmente ricopre la carica di Presidente della Commissione affari costituzionali del Parlamento Europeo, che si occupa dell’elaborazione e dell'attuazione dei trattati europei e delle relazioni tra le diverse istituzioni europee e tra il Parlamento Europeo e i Parlamenti nazionali.

Alle ore 17, in Sala De Gasperi a Villa Salviati, la Sig.ra Doris Pack  e l’On. Carlo Casini saranno a disposizione della stampa per discutere delle nuove forme di collaborazione che il Parlamento Europeo sta avviando con l’ASUE, che porteranno a una relazione più stretta tra le Istituzioni europee ed il territorio di Firenze. Inoltre, alla luce della sua cooperazione con l’European Union Democracy Observatory dell’Istituto Universitario Europeo, la Sig.ra Pack sarà a disposizione per rilasciare dichiarazioni in merito alle elezioni per il Parlamento Europeo, che si terranno il 22-25 maggio prossimo.

Saranno presenti all’incontro il Dottor Dieter Schlenker, Direttore dell’ASUE ed il Ministro Plenipotenziario Pasquale Ferrara, Segretario Generale dell’EUI.

Gli Archivi Storici dell’Unione Europea, aperti nel 1986 all’Istituto Universitario Europeo dalla CEE e dall’Euratom, raccolgono, preservano e mettono a disposizione del pubblico i documenti delle varie istituzioni dell’Unione Europea, nonché i documenti privati delle personalità politiche, dei movimenti e delle organizzazioni internazionali che hanno avuto un ruolo chiave nel processo che ha portato alla costruzione dell’Europa.

In seguito all’evento, la Sig.ra Pack interverrà alla conferenza Elections in Europe in Times of Crisis, presso la Badia Fiesolana, edificio principale dell’Istituto Universitario Europeo, dove terrà un discorso sul tema delle elezioni europee 2014.

Per registrarsi all’incontro con la stampa, la invitiamo a contattare l’Ufficio Stampa EUI all’indirizzo [email protected] oppure a chiamare al numero +39 055 4685 428.

 

Go back to top of the page