Posted on 26 March 2015
I primi quindici finalisti del concorso d’arte “Sorveglianza e Democrazia in Europa” sono stati selezionati. Il giorno 19 marzo 2015, presso l’Archivio Storico dell’Unione Europea, la commissione formata da Dieter Schlenker (Direttore dell’Archivio Storico dell’Unione Europea), Luigi Zangheri (Presidente dell’Accademia delle Arti del Disegno), Adriano Bimbi (pittore, scultore, Accademico Ordinario dell’Accademia delle Arti del Disegno, insegnante di pittura all’Accademia delle Belle Arti), Antonio Di Tommaso, Nicola Nuti (giornalista, critico d’arte) e Francesca Fedeli (storica dell’arte) si è riunita per valutare i progetti degli studenti delle Accademie di Belle Arti di Firenze e Carrara. Nel valutare le proposte per l’installazione artistica presso la sede degli Archivi Storici in Villa Salviati la commissione ha tenuto conto come criteri generali per la selezione la rispondenza del progetto al tema proposto dal concorso e ai parametri indicati dal bando, l’applicabilità dell’opera nello spazio del parco di Villa Salviati, la resistenza del materiale dell’opera e il fattore di pericolosità dell’opera.
Secondo queste linee guida, la commissione ha ammesso a partecipare alla selezione finale le proposte dei seguenti candidati, che saranno esposte in una mostra nei giardini di Villa Salviati fino al 30 giugno.
- Bellè Giulia
- Bianchi Licia
- Bressan Maria
- Castagna Chiara
- Crepaldi Daniela
- Garro Elisa
- Holm Thorp Mikkel
- Jourdan Céline
- Liu Jialiang
- Mancini Lavinia
- Manicardi Martino
- Mosti Gabriele
- Nava Francesco
- Ruzzante Gabriele
- Tufo Francesco
Il tema scelto per il concorso d'arte "Sorveglianza e Democrazia in Europa", è stato recentemente trattato dai 28 paesi membri della Comunità Europea in un contesto di dibattito internazionale sulla cooperazione degli Stati nella raccolta di dati e informazioni e dei limiti etici. Il vincitore di questo concorso d'arte sarà annunciato il 9 maggio nell’ambito delle giornate Porte Aperte dell’Archivio Storico dell’Unione Europea, una giornata piena di attività organizzate dagli Archivi Storici dell'Unione europea e destinata a segnare la Festa dell'Europa.