Posted on 26 May 2015
L'ambiente digitale richiede nuove strategie per la produzione, la gestione e la conservazione dei documenti digitali lungo il loro ciclo di vita. Gli archivisti, che lavorano in stretta collaborazione con i tecnici informatici, devono garantire che le collezioni digitali possano essere conservate in affidabili depositi digitali a lungo termine e che siano accessibili dagli utenti futuri.
Per approfondire le principali modifiche introdotte dal contesto digitale, il 18 e il 19 maggio 2015 gli Archivi Storici dell'Unione europea (HAEU) hanno ospitato il seminario "Leggero, trasparente, permanente e sostenibile: la gestione e la conservazione dei documenti digitali", organizzato dall'Associazione Nazionale Archivisti Italiani (ANAI) in collaborazione con gli HAEU.
In apertura della prima giornata del seminario, il Professor Gianni Penzo Doria (Università dell’Insubria) ha svolto un intervento sulla definizione, nell’ottica della diplomatica, di concetti come autenticità, originali e copie nell'ambito digitale. Nella seconda metà della giornata, Ilaria Pescini (Regione Toscana) e Samir Musa (HAEU) hanno illustrato i criteri e le norme che regolano i flussi di lavoro dei documenti dell'amministrazione digitale italiana ed europea.
Nella seconda giornata, la Professoressa Mariella Guercio (Università La Sapienza, Roma) ha coinvolto i partecipanti in un dibattito sul modello di conservazione digitale a lungo termine, inizialmente sviluppato dalla NASA, noto come OAIS. In seguito sono stati presentati alcuni casi pratici in cui quel modello è stato applicato con successo, come Magazzini Digitali, il sistema di conservazione a lungo termine utilizzato dalla Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze (BNCF) per il deposito legale delle pubblicazioni digitali (illustrato da Giovanni Bergamin, BNCF), così come una straordinaria applicazione commerciale nel settore dell'assistenza sanitaria digitale (esposta da Umberto Ferri, Medas Solutions). Infine, il seminario si è concluso con una presentazione di Monica Steletti (HAEU) sull'importanza di archiviazione web, incentrata sulla archiviazione dei siti web delle istituzioni europee intraprese dagli Archivi Storici dell'Unione europea.
Sito web di ANAI Toscana