Posted on 07 September 2015
L’Ufficio di Informazione del Parlamento Europeo in Italia e gli Archivi Storici dell'Unione Europea sono lieti di annunciare che la Cerimonia di Premiazione del ‘’Premio Cittadino Europeo 2015” si svolgerà venerdì 18 Settembre 2015 dalle ore 10:30 presso gli Archivi Storici dell’Unione Europea a Villa Salviati (via Bolognese 156 – 50139 Firenze).
Il Premio Cittadino Europeo dal 2008 rende omaggio ai risultati eccezionali conseguiti da singoli cittadini o da gruppi che si sono distinti per aver rafforzato l'integrazione tra gli stati dell’Unione, il dialogo tra i popoli o promosso l’intermediazione Stato-cittadino. Il premio è inoltre assegnato per attività quotidiane che riflettono i valori della Carta dei diritti fondamentali dell'Unione Europea.
Gli italiani premiati per l’anno 2015 sono:
Istituto Medicina Solidale Onlus, per le azioni volte a garantire il diritto alla salute per le fasce sociali più povere ed emarginate
Don Michele De Paolis - Associazione Comunità sulla strada di Emmaus, per il suo progetto di accoglienza rivolto ai minori stranieri non accompagnati
Gaia Ferrara – Viandando, per la sua opera di sensibilizzazione sul fenomeno migratorio
Medici con l'Africa – CUAMM, per il pluridecennale impegno per la promozione e la tutela della salute delle popolazioni africane.
Il programma dell’evento
Come raggiungere Villa Salviati (EN)
L’evento si svolgerà in lingua italiana.
Gli interessati a partecipare sono pregati di registrarsi entro il 15 settembre scrivendo a: fabrizio[email protected].
I dati personali saranno trattati in conformità con la politica della protezione dei dati dell'IUE (Decisione del Presidente n ° 40 del 27 agosto 2013 sulla Tutela della Privacy all' IUE) così come secondo le modalità specifiche delineate nell' Informativa sulla privacy per gli eventi organizzati dall'Archivio Storico dell'Unione europea.