Posted on 04 September 2015
Durante il mese di luglio, ogni venerdì, sette studenti della Scuola di Archivistica di Firenze hanno partecipato a un seminario settimanale per familiarizzarsi con il trattamento dei documenti d'archivio. Gli studenti, assistiti da esperti archivisti, hanno contribuito al riordino del fondo privato di Antonio Cassese, che ha avuto luogo presso la Sala De Gasperi a Villa Salviati.
Gli studenti hanno manifestato il loro interesse nel lavorare in un contesto più internazionale di quello che avevano sperimentato nel corso degli studi presso l'Archivio di Stato e hanno sottolineato l’opportunità di gestire diversi tipi di documenti grazie alla disponibilità dei depositi privati. Essere in grado di affrontare questo lavoro in gruppo gli ha permesso di approfondire la gestione dei file dal momento in cui vengono consegnati agli archivi per la loro descrizione e l'organizzazione, confrontando i duiversi metodi e procedure appresi alla Scuola.
Durante l'ultimo giorno del corso, i partecipanti hanno presentato i risultati del loro lavoro, spiegando diversi compiti svolti nel corso del workshop. Questo momento di sintesi e confronto gli ha consentito non solo di ottenere un feedback dai propri compagni di classe; gli ha anche permesso di esporre i dubbi sorti durante il lavoro di archivio e che sono poi stati risolti dagli archivisti del HAEU.