Posted on 01 December 2015
Il giorno 11 dicembre si terrà presso l’Archivio Storico della Presidenza della Repubblica italiana l’inaugurazione della mostra "La Sicilia in Europa, l'Europa in Sicilia". La mostra ha luogo in occasione del Sessantesimo anniversario della conferenza di Messina, tenutasi nel 1955 tra i ministri degli affari esteri dei sei paesi fondatori della CECA (Olanda, Francia, Lussemburgo, Repubblica Federale Tedesca, Belgio, Italia), nel corso della quale fu annunciato l’intento di creare una comunità europea dell’energia atomica, e un mercato comune; questo intento fu poi sancito dalla firma, a Roma il 25 marzo 1957, dei Trattati istitutivi della Comunità economica europea (CEE) e della Comunità europea per l’energia atomica (Euratom).
Gli Archivi Storici dell’Unione Europea vogliono commemorare un momento fondativo del processo d’integrazione europea attraverso una mostra di importanti documenti e immagini –largamente inediti - provenienti dai propri fondi e da quelli dell’Archivio Storico del Senato, arricchiti dalle fotografie conservate dagli Archivi Alinari. La mostra non affronta soltanto l’evento politico costituito dalla Conferenza, ma ambisce a tracciare le implicazioni profonde, culturali, sociali ed economiche, del rapporto fra l’Europa e la Sicilia, vista come ponte verso il Mediterraneo e confine meridionale dell’Europa, in un arco temporale che va dall’inizio del 19° secolo alla contemporaneità.
In occasione dell’inaugurazione della mostra avrà luogo una giornata di riflessione che svilupperà i temi affrontati dalla esposizione, declinandoli nell’ottica dell’attualità, con la partecipazione di personalità del mondo delle istituzioni, della cultura e della politica.
La giornata inizierà alle ore 10.30 e verrà introdotta dall'intervento di Pier Virgilio Dastoli, Presidente del Consiglio Italiano del Movimento Europeo. La componente accademica della giornata insisterà sulle implicazioni politiche della conferenza di Messina per l’Italia, e verrà svolta dai Professori dell’Università di Roma Sapienza. Il Professor Gentiloni Silveri affronterà il tema del vincolo europeo nell storia della Repubblica, mentre il Professor Sandro Guerrieri parlerà del ruolo dell'Assemblea comune della CECA nell’ambito della Conferenza di Messina. Infine, il Professor Francesco Gui evidenzierà il ruolo di Altieri Spinelli nella preparazione della Conferenza di Messina. Chiuderà i lavori l'intervento della Presidente della Commissione Cultura del Parlamento Europeo Silvia Costa.
Per ulteriori informazioni: programma dell'evento