Posted on 02 September 2016
Il ”Premio Cittadino Europeo 2016” sarà assegnato durante la cerimonia che si terrà il 23 settembre 2016 presso gli Archivi storici dell’Unione europea a Firenze.
La cerimonia nazionale, organizzata dall’Ufficio d'Informazione del Parlamento europeo in Italia in collaborazione con gli Archivi Storici dell’UE, renderà omaggio ai quattro vincitori italiani.
Il ”Premio Cittadino Europeo” è stato lanciato dal Parlamento europeo nel 2008, come riconoscimento per cittadini, associazioni e organizzazioni, che con le loro attività si sono distinti per l'eccezionale impegno nell'agevolare la cooperazione transfrontaliera o transnazionale nell'Unione europea, promuovendo una migliore comprensione reciproca e una maggiore integrazione tra gli abitanti degli Stati membri. Il Premio è conferito anche per attività quotidiane che riflettono i valori custoditi dalla Carta dei diritti fondamentali dell'Unione europea.
Quest’anno il Parlamento europeo ha assegnato 50 riconoscimenti a persone, associazioni ed organizzazioni che con il loro contributo nei Paesi dell'Unione europea hanno promosso la cooperazione e i valori comuni europei. Le cerimonie nazionali dei vincitori si terranno nel paese di origine, mentre la premiazione finale si terrà a Bruxelles in ottobre.
Quest’anno i vincitori italiani sono l’Associazione di volontariato Pegaso, per il suo impegno nel garantire assistenza a ragazzi disabili che hanno perso i loro genitori; la Fondazione Arché, che dona sostegno alle famiglie in casi di sofferenza del minore causate da un disagio sociale grave o di malattia; Nawal Soufi, una giovane donna italiana di 26 anni di origini marocchine, diventata punto di riferimento per migliaia di migranti in arrivo dal Mediterraneo; "L’Opera per la Gioventù Giorgio La Pira”, impegnata nella formazione dei giovani, finalizzata ad un responsabile inserimento degli stessi nella società e alla costruzione di una casa comune europea.
Per partecipare all’evento e consultare il programma, visitare il sito dell'evento.