Posted on 02 March 2017
Il progetto internazionale Erasmus+ “Europa: ti vedo e ti vivo”, è stato lanciato a settembre 2016. Il progetto è organizzato dagli Archivi Storici dell’Unione Europea in collaborazione con l’Opera di Santa Croce, cinque scuole superiori fiorentine e quattro scuole europee in Grecia, Spagna, Francia e Romania. Per tre anni, il progetto farà riunire regolarmente professori e studenti dei cinque paesi coinvolti, in incontri internazionali di formazione e discussione sui valori comuni della storia e della memoria del nostro continente. Il progetto è la base per la ricerca delle radici di una comune cittadinanza culturale europea e nasce dalla volontà di stimolare i giovani a una riflessione sulle origini del concetto di Europa ed i sui principali valori: laicità, dialogo, pace, libertà, uguaglianza, solidarietà e democrazia.
Per gli Archivi Storici dell’Unione Europea, il progetto è una grande opportunità per aprire le proprie porte alle scuole e agli studenti di cinque Paesi membri, mettendo a disposizione il loro ricchissimo patrimonio archivistico e la loro squadra di formatori. Gli Archivi desiderano riuscire a produrre materiale didattico di qualità sui temi europei e vogliono contribuire alla formazione di studenti e docenti proprio a partire dai documenti originali che sono conservati nei loro sotterranei. Questi documenti, attentamente selezionati dal personale degli Archivi prima di ogni incontro, vengono letti, analizzati e rielaborati nell’ambito della ricerca sul significato dei valori individuati dal progetto – nella loro interpretazione recente e in quella più profonda – attraverso la sperimentazione di tecniche didattiche innovative.
Nel corso dei tre anni, sono previsti sei meeting internazionali per il coordinamento delle azioni; cinque sessioni di laboratorio per i docenti; cinque esperienze di mobilità per gli studenti; e cinque eventi moltiplicatori, che sono momenti promozionali per la diffusione dei risultati, aperti alle scuole, alle istituzioni, ai cittadini e al territorio. Ben 168 studenti delle scuole superiori fiorentine Peano, Compagni-Carducci, Botticelli, Calstelnuovo e Machiavelli e delle quattro scuole europee saranno direttamente coinvolti nella mobilità, e si metteranno in viaggio per confrontarsi con i loro colleghi europei. Una sintesi della ricerca svolta nelle nove scuole sui significati e luoghi simbolo dell’Unione Europea concluderà i lavori, con la produzione di 9 atlanti corematici.