Skip to content
News Archive » Page title auto-generated here

Porte Aperte agli ASUE

Posted on 02 May 2017

Sabato 6 maggio 2017 gli Archivi Storici dell’Unione Europea apriranno le loro porte al pubblico; l’evento celebrerà la Festa dell’Europa e concluderà la sesta edizione della conferenza “The State of the Union” organizzata dall’Istituto Universitario Europeo.

La Giornata Aperta avrà inizio alle 10.00. La cittadinanza potrà scoprire il patrimonio architettonico e naturale del luogo con visite guidate ai giardini e alle grotte di Villa Salviati, a cura dell’associazione Città Nascosta. Le visite proseguiranno nei depositi dove sono conservati fisicamente i fondi d’archivio.

Nel parco della Villa saranno inoltre ospitate sculture degli artisti Lorenzo Galligani e Francesco Roviello.  

Alle 12.45 il Coro dell’IUE introdurrà  Orchestra Sinfonica Giovanile Cupiditas. 

Per bambini e famiglie sono previste varie e divertenti iniziative. Dalle 10.30, ci saranno attività e spettacoli circensi organizzati da giocolieri e acrobati della scuola Circo En Piste, mentre la casa editrice Giunti proporrà racconti e quiz per ragazzi.  

Dalle 12.00  degustazioni e laboratori per bambini a cura di Excellent Gusto. 

Alle 16.30 il concerto dell’Accademia del Maggio Musicale Fiorentino, concluderà l’evento. 

Sarà una giornata ricca di arte, libri e musica e tutta la cittadinanza è invitata a partecipare a questo vivace evento culturale.  

L’ingresso a Villa Salviati sarà consentito soltanto a piedi, sia dal cancello di Via Bolognese 156 che in Via Faentina 261.  I parcheggi nella zona (parcheggio pubblico “Salviati” in via Faentina e il parcheggio della Badia Fiesolana in via dei Roccettini) hanno un numero limitato di posti auto; si consiglia pertanto l'utilizzo di mezzi pubblici (ATAF: bus  n°25: fermata “Il Cionfo 01” e bus n°1A: capolinea “SalviatiFS”). Una navetta collegherà il parcheggio della Badia Fiesolana, all’ingresso di Via Faentina 261 da dove  sarà disponibile un servizio navetta fino alla Villa, riservato ai soli visitatori con disabilità e/o gravi difficoltà di deambulazione.

L’entrata è gratuita. 

Qui il programma completo degli eventi

Si consiglia di registrarsi per le visite guidate con l’associazione Città Nascosta: 

email: [email protected] 

Per ulteriori informazioni si prega di contattare Laura Burgassi: 

tel.: +39.055.46.85.661  email: [email protected] 

Seguici su Twitter e Facebook.

Go back to top of the page