Skip to content
News Archive » Page title auto-generated here

Cresce il progetto formativo degli Archivi storici dell'UE

Posted on 30 May 2017

Cresce il coinvolgimento delle scuole nelle attività degli Archivi Storici dell’Unione Europea, che rinnovano il loro impegno nella formazione degli studenti e la volontà di aprirsi alla cittadinanza. 

Si è concluso, dopo nove mesi e con più di 1000 studenti coinvolti tra scuole secondarie di 1° e 2° grado, il Progetto formativo degli Archivi Storici dell’Unione Europea (ASUE) per l’anno scolastico in corso. Giunto al suo quarto anno di attività, il progetto sarà presentato attraverso un poster alla Prima conferenza italiana di Public History di Ravenna, e gode della collaborazione con FMA, la Former Member Association del Parlamento Europeo. Da quest’anno, l’offerta degli ASUE si è arricchita grazie a un intero ciclo di lezioni dedicate agli studenti delle scuole superiori, attraverso il concorso “Un nuovo Trattato per l’Europa”, che finiva con la premiazione da parte del Presidente del Senato Pietro Grasso in Villa Salviati lo scorso 4 maggio. 

Un progetto, quello formativo, che ha obiettivi molto precisi: far entrare in contatto studenti e professori con il ricchissimo patrimonio archivistico degli ASUE ed insegnare aspetti e tappe fondamentali della storia dell’integrazione europea. Normalmente organizzato in due lezioni per classe – una prima di storia, e una seconda laboratoriale – il progetto si è adattato alle molte richieste giunte direttamente dalle scuole. 

Grazie alla collaborazione con il tour operator “Flor T.O.”, circa 300 studenti sono arrivati da diverse regioni in gita scolastica agli Archivi, svolgendo lezioni speciali sulla storia dell’Unione, mentre il Liceo “Fogazzaro” di Vicenza ha autonomamente portato due classi in visita agli ASUE per un’intera giornata di studio dedicata all’Europa. Il Liceo “Giotto Ulivi” di Borgo San Lorenzo, ha invece richiamato i formatori ASUE per ben due volte: la prima per una lezione in classe sul fallimento del “Trattato che adotta una Costituzione per l’Europa” del 2004; la seconda per un seminario dedicato a tutte le sue classi quinte, per preparare gli studenti ad affrontare la maturità con una solida formazione sui temi europei; il seminario che si è tenuto il 26 aprile con il coinvolgimento di 130 studenti. 

Verso un nuovo trattato: le scuole secondarie di 2° grado 

Cogliendo l’occasione del 60° anniversario dei Trattati di Roma, gli ASUE hanno organizzato per la prima volta dei cicli di lezioni dedicati alle scuole superiori, lanciando il concorso “Un nuovo Trattato per l’Europa”. L’iniziativa, indetta dagli ASUE insieme a Firenze Città Metropolitana e con il Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha visto un’importante risposta da parte delle scuole: 18 classi e più di 330 studenti hanno partecipato agli incontri di formazione sulla storia dell’integrazione europea e sul funzionamento delle istituzioni UE, scrivendo la loro proposta di riforma della Politica educativa dell’Unione Europea. Le prime tre classi classificate, la 5D dell’Istituto “Elsa Morante”, la 5A del Liceo “Pascoli” e la 4B del Liceo “Virgilio” di Empoli, sono state premiate il 4 maggio 2017 direttamente dal Presidente del Senato della Repubblica Pietro Grasso

Una simulazione per capire l’Europa: le scuole secondarie di 1° grado visitano gli ASUE

Lo scorso 15 maggio, i ragazzi della scuola Giovanni della Casa di Borgo San Lorenzo sono stati gli ultimi a visitare gli ASUE durante questo anno scolastico, e ad incontrare l’ex parlamentare europea Monica Baldi. Con 11 classi e circa 260 studenti coinvolti, il progetto per le scuole primarie e secondarie di 1°grado si è articolato attraverso l’offerta formativa di “Le Chiavi della Città”, il portale del Comune di Firenze che offre progetti e percorsi formativi per le scuole. Dopo una lezione dedicata alla storia europea e all’incontro con le istituzioni UE, le classi hanno avuto la possibilità di simulare la discussione e l’approvazione di leggi per rendere concreti e applicabili nel loro quotidiano i diritti sanciti dalla Carta di Nizza, e hanno avuto la possibilità unica, grazie a FMA, di incontrare personalmente un ex deputato del Parlamento europeo. 

Ora la squadra educativa degli ASUE sta preparando la programmazione per l’anno scolastico 2017/18 e gli Archivi rinnovano il loro impegno per le attività scolastiche con tante classi di livello di scuola primaria, media e liceo.

Go back to top of the page