Posted on 02 October 2017
Gli Archivi Storici dell’Unione Europea (ASUE) e Dedagroup lanceranno e presenteranno il progetto per il nuovo Sistema di Conservazione Digitale il 10 ottobre 2017 presso la sede di Villa Salviati.
L’introduzione del sistema sarà parte di un piú ampio evento che avrà la finalità di esplorare le implicazioni future della conservazione digitale nell’ambito degli archivi storici.
Il progetto è iniziato nel settembre 2016, con la finalità di conservare e disseminare i documenti digitali conservati presso gli ASUE. Il sistema, infatti, dovrà permettere di raccogliere, immagazzinare, conservare e rendere accessibili i contenuti digitali prodotti dalle istituzioni, corpi e agenzie dell’Unione Europea. Inoltre, dovrà includere gli archivi dell’Istituto Universitario Europeo, nonché quelli depositati, a vario titolo, da ex ufficiali UE, movimenti e associazioni che hanno contribuito al processo di integrazione europea.
Gli ASUE e Dedagroup focalizzeranno la loro presentazione sugli obiettivi e gli elementi chiave del progetto, in particolare sulle strategie adottate nel Piano di conservazione, la metodologia e l’architettura di sistema.
Inoltre, durante l’evento, alcuni esperti di conservazione digitale, rinomati in ambito internazionale, interverranno sul ruolo degli archivi nell’era digitale, l’importanza degli standard per un deposito digitale affidabile e l’innovazione di software open source per la gestione di beni culturali.
Prenota il tuo posto adesso!