Skip to content
News Archive » Page title auto-generated here

La cerimonia del Premio del cittadino europeo 2017 attira 150 partecipanti

Posted on 27 September 2017

Un’adesione senza precedenti: 150 partecipanti hanno preso parte alla cerimonia del “Premio del cittadino europeo 2017” presso l'Archivio Storico dell’Unione Europea (ASUE) venerdì 22 settembre 2017, a Firenze.

Alla cerimonia quattro vincitori italiani, l'Opera Immacolata Concezione Onlus; Don Virginio Rigoldi; i Pescatori Siciliani di Mazara del Vallo; e #vorreiprendereiltreno Onlus, sono stati celebrati per i loro straordinari risultati.

La cerimonia nazionale, che festeggia i vincitori italiani del premio annuale del Parlamento europeo, è organizzata dall’Ufficio D’Informazione in Italia del Parlamento europeo, ed è ospitata dall’ASUE dal 2014.

 “Credo che questo Premio rappresenti la vera essenza del Parlamento europeo, e credo che attraverso un premio così bisogna coltivare quel principio di cittadinanza europea che ancora stenta ad attecchire”, spiega Michela Giuffrida, che è un deputato del Parlamento europeo ed ha consegnato i premi venerdì.

Il “Premio del cittadino europeo” è stato lanciato dal Parlamento europeo nel 2008 per riconoscere i risultati eccezionali dei cittadini europei: il premio è assegnato a singoli o gruppi per i loro rilavanti contributi sia nel facilitare la cooperazione transfrontaliera all’interno dell'UE, sia nel favorire una migliore comprensione reciproca e una più stretta integrazione tra cittadini e Stati membri. Il Premio è inoltre assegnato per attività quotidiane che riflettono i valori sanciti dalla Carta dei diritti fondamentali dell'Unione europea.

"Mi sono trovato bene all'evento. In Italia si pensa sempre che qui vada tutto male e all’estero vada tutto bene. In realtà no, ogni paese avrà i suoi pro e i suoi contro, quindi queste occasioni dovrebbero servire per prendere il meglio degli altri paesi e poi portarlo a casa nostra” dice Iacopo Melio, uno dei quattro premiati all’evento di quest'anno.

Iacopo Melio ha lanciato #Vorreiprendereiltreno per sostenere i diritti delle persone disabili. Il suo progetto mira ad accrescere la consapevolezza della disabilità attraverso uno sguardo scherzoso su questioni importanti relative alla disabilità, promuove una cultura dell’inclusione e dell’accessibilità e porta avanti progetti per smantellare le barriere architettoniche che ostacolano la libera circolazione dei disabili.

Spera che, vincendo questo premio, riuscirà a raccogliere un più forte sostegno intorno alla sua causa. “Ci terremo in contatto ed avremo degli incontri con l’On. Benifei (Brando Benifei), il deputato europeo che mi ha nominato per il Premio. Prepareremo i nostri suggerimenti e idee per portarli al Parlamento europeo. Abbiamo grandi speranze”.

Un altro vincitore del premio di quest'anno è la Fondazione Opera Immacolata Concezione Onlus, che da oltre 60 anni offre alloggio alle persone fragili. Don Virginio Rigoldi, cappellano del “Cesare Beccaria”, è stato premiato per l’opera di tutta una vita, dedicata ai giovani in difficoltà, per quanto riguarda il suo lavoro con i minori in uscita dal carcere. Infine, i Pescatori Siciliani di Mazara Del Vallo sono stati premiati per i loro sforzi nel salvataggio delle vite umane di migliaia di migranti, trovati mentre andavano alla deriva nelle acque del mare intorno alla Sicilia negli ultimi anni.

Anche due gruppi scolastici hanno partecipato all'evento. Gli studenti della classe 2B del Liceo Linguistico Gobetti-Volta di Firenze, vincitori del progetto First Play, hanno eseguito una rappresentazione teatrale, mentre la classe 5D dell’Istituto “Elsa Morante” di Firenze è stata invitata quale vincitrice del concorso 2016/17 dell’Archivio Storico dell'Unione Europea “Un nuovo Trattato per l'Europa”.

Annamaria Gabellini, Dirigente Scolastica dell’“Elsa Morante”, dice: “L’evento è andato molto bene. La presenza dei giovani è significativa in questo tipo di iniziative. Anzi, direi che se si allargasse ancora di più la partecipazione, sarebbe molto interessante, perché i valori e i messaggi trasmessi oggi hanno una ricaduta sulla nuova generazione”.

In questo momento cerimonie nazionali simili stanno avvenendo nei diversi paesi d’origine dei vincitori. L’11 e 12 ottobre 2017 si svolgerà a Bruxelles una cerimonia europea per tutti i 50 vincitori di 28 paesi dell’UE.

Altre informazioni sul “Premio del cittadino europeo” 

Go back to top of the page