Skip to content
News Archive » Page title auto-generated here

Il premio Sakharov 2017 all'IUE

Posted on 20 December 2017

La cerimonia di premiazione in diretta da Strasburgo per l’assegnazione del Premio Sakharov 2017, organizzata dagli Archivi storici dell’UE in collaborazione con l’Ufficio d’Informazione in Italia del Parlamento Europeo, si è tenuta il 13 dicembre 2017 .

L’evento volto a sottolineare l’importanza del coinvolgimento dei giovani nella politica europea, ha accolto come ospite speciale, Hans-Gert Pöttering, ex-presidente del Parlamento europeo e attuale presidente della Fondazione Konrad Adenauer, nonché Stefano Polli, vice direttore dell'Agenzia giornalistica ANSA, che ha svolto le funzioni di moderatore della sessione.

L’evento si è rivolto a 120 studenti di licei romani e fiorentini che hanno aderito ai programmi formativi promossi dalla Rappresentanza del Parlamento Europeo a Roma e dagli Archivi Storici dell’UE.

Hans-Gert Pöttering durante la cerimonia si è espresso in merito all’Unione Europea che rappresenta al momento attuale il solo progetto di cooperazione tra stati e nazioni: “Salvaguardare questa conquista, portare avanti e costruirne il futuro, è una nostra responsabilità sia politica che morale nei confronti delle generazioni presenti e future”.

Dopo il discorso di Hans-Gert Pöttering, gli studenti di Roma hanno avuto la possibilità di porgli alcune domande riguardo ai diritti umani, l’Unione Europea e la libertà di pensiero. Successivamente gli studenti fiorentini hanno presentato le risoluzioni preparate durante le lezioni tenute presso gli Archivi, su temi quali la crisi attuale dell’Europa, la Brexit, l’immigrazione e la diffusione dei nazionalismi.

L’evento si è concluso con la proiezione in diretta da Strasburgo della cerimonia di consegna del premio Sakharov 2017 assegnato quest'anno all’opposizione democratica del Venezuela, paese che sta attraversando una difficile fase di crisi economica e sociale. Ha ritirato il premio una delegazione composta da membri dell'opposizione e dai parenti di coloro che, al momento, sono prigionieri politici.

La cerimonia di premiazione si è svolta in un clima carico di emozione. Al momento della premiazione, Carolina Garrido, ospite e intima amica di Vanessa Ledezma, figlia del sindaco di Caracas Antonio Ledezma, attualmente esule in Colombia, si è vivamente commossa, coinvolgendo nel suo sentimento di vicinanza agli oppositori, il pubblico presente.

Il Parlamento europeo assegna il premio ogni anno dal 1988 sia ad individui che a organizzazioni coinvolti nella difesa dei diritti umani e della libertà d'espressione. Hans-Gert Pöttering ha affermato che è nostro compito stare accanto a coloro che combattono generosamente e coraggiosamente per i diritti degli altri [...] e che se cessiamo di lottare per i diritti altrui, un giorno finiremo per perdere anche i nostri.

Cliccare qui per visualizzare il video realizzato dall'Ufficio di Informazione del Parlamento europeo in Italia.

 

Go back to top of the page