Posted on 17 May 2018
Gli Archivi Storici dell'Unione Europea, in collaborazione con la Fondazione Spadolini e l'Associazione Amici della Fondazione Spadolini, ospiterà il seminario dal titolo "Helmut Schmidt - Giovanni Spadolini: Europa nell'Occidente".
L'iniziativa, che si terrà il 25 maggio 2018 in lingua italiana, si propone di approfondire la visione culturale e l'azione politica di due grandi personalità che, oltre a rivestire ruoli importanti nei rispettivi paesi, furono animati da un forte spirito europeista ed atlantico e influenzarono il processo di costruzione europea.
Il seminario vedrà la presenza di una serie di esperti nel campo dell'integrazione europea che interverranno su ciascuna dei due protagonisti d esamineranno le scelte da essi fatte in merito alla politica estera ed economica, nonché il loro ruolo nel dibattito sulla moneta unica.
Vincenzo Grassi, Segretario generale dell'Istituto universitario europeo e Cosimo Ceccuti, Presidente della Fondazione Spadolini Nuova Antologia, daranno il benvenuto ai partecipanti. Il discorso conclusivo sarà tenuto da Giuliano Amato, Giudice della Corte Costituzionale della Repubblica Italiana ed ex Presidente del Consiglio dei Ministri della Repubblica Italiana.
Per registrarsi all'evento o maggiori informazioni, clicca qui.