Posted on 19 June 2018
Gli Archivi Storici dell’Unione Europea prendono parte a un progetto, iniziato nel 2016, che celebra il centenario della nascita di Aldo Moro, ex Presidente del Consiglio italiano.
Il progetto, organizzato dal Centro documentazione Archivio Flamigni, mira a ricostruire i trent’anni di carriera dello statista. Il progetto “Ritrovare Aldo Moro” consiste nel creare un portale web dove sia possibile trovare un censimento esaustivo delle fonti archivistiche su Moro, disponibili negli archivi pubblici e privati in Italia.
Gli Archivi Storici dell’Unione Europea contribuiscono al progetto identificando e raccogliendo i propri documenti d’archivio che riguardando Aldo Moro nelle sue diverse funzioni istituzionali, in particolare nel ruolo di Presidente del Consiglio e Ministro degli Esteri.
Gli archivi di tutta Italia contribuiscono inoltre riunendo fonti note e identificando e aggiungendo nuove fonti su Aldo Moro. Il progetto include gli Archivi della Presidenza del Consiglio, dei Ministri e del Senato, così come l’Archivio di Stato di Roma e altri archivi pubblici. Inoltre il censimento include anche archivi più piccoli di istituzioni culturali, università e fondazioni.
Aldo Moro è stato Presidente del Consiglio in Italia per più di sei anni e questo lo ha reso uno dei capi di governo rimasti più a lungo in carica nel dopoguerra. Membro di spicco della Democrazia Cristiana, è considerato un intellettuale e paziente mediatore, specialmente all’interno del suo partito. Fu ucciso dopo essere stato rapito dalle Brigate Rosse nel marzo del 1978. La sua eredità, tuttavia, continua a vivere ed egli è considerato uno dei leader più popolari nella storia della Repubblica Italiana.
Per scoprire di più sul progetto e sulla partecipazione degli Archivi, consulta il sito web.