Skip to content
News Archive » Page title auto-generated here

Elezioni europee 2019 nuovo tema del programma scuole

Posted on 19 September 2018

Con l’inizio dell’anno scolastico 2018/2019, gli Archivi Storici dell’Unione Europea (ASUE) stanno preparando una nuova serie di attività destinate alle scuole primarie, secondarie e superiori di Firenze. Quest’anno il programma educativo si concentrerà sulle prossime elezioni del Parlamento Europeo di maggio 2019.

Da sei anni gli ASUE coinvolgono le scuole in un dialogo attivo attraverso attività educative basate sul proprio patrimonio documentario. Il programma scolastico si pone come obiettivo quello di migliorare le conoscenze degli studenti sulla storia dell’integrazione europea e promuovere la consapevolezza della cittadinanza europea attraverso attività educative studiate su misura. Vista la crescente partecipazione delle scuole superiori delle aree metropolitane fiorentine negli anni passati, l’obiettivo per il prossimo anno è riaccendere l’entusiasmo delle scuole superiori, aumentando nello stesso tempo il coinvolgimento delle scuole elementari e medie nelle attività educative degli ASUE.

 “Elezioni europee 2019: per una democrazia attiva” – Il programma per le scuole medie e superiori

Il progetto per le scuole superiori  è organizzato con la collaborazione della Città Metropolitana di Firenze, mentre quello rivolto alle scuole medie è gestito insieme al Comune di Firenze all’interno del suo progetto annuale: “Le Chiavi della Città”.

Il progetto si compone di due incontri: il primo, a scuola, è dedicato alla comprensione dell’integrazione europea e del funzionamento delle istituzioni europee. Durante il secondo evento, che si svolge a Villa Salviati, gli studenti hanno modo di simulare una seduta di gruppo parlamentare, discutendo e preparando un proprio programma elettorale. Gli studenti possono focalizzarsi su tre temi principali: la cittadinanza europea e la scuola; il cambiamento climatico, l’ambiente e l’energia; la riforma istituzionale dell’Unione Europea.

Le classi delle scuole superiori si sfidano in una competizione sulla stesura del programma elettorale più attraente e lungimirante. Una giuria selezionerà i tre migliori progetti, che saranno presentati durante una cerimonia pubblica a Villa Salviati all’inizio di maggio 2019.

All’interno del programma educativo degli Archivi, gli studenti delle scuole superiori hanno l’opportunità di incontrare alcuni ex europarlamentari. A tale scopo, gli ASUE lavorano a stretto contatto con l’Associazione degli ex membri del Parlamento Europeo (FMA). Gli ex deputati europei partecipano alle visite delle scuole superiori, ascoltano le proposte degli studenti, condividono i loro punti di vista e danno consigli personali durante i dibattiti.

 “La nostra Europa” – Il programma per le scuole elementari

Rinnovando il loro impegno nell’educazione degli studenti della scuola primaria, gli ASUE lanciano il progetto “La nostra Europa” in collaborazione con il Comune di Firenze e nell’ambito de “Le chiavi della Città”. Le classi visiteranno Villa Salviati e parteciperanno a giochi e attività educative durante le quali verranno spiegati, in termini semplici, concetti quali l’integrazione, la geografia e la cittadinanza europee, trasmettendo il ruolo dell’Unione europea nella nostra vita quotidiana.

“Europa: ti vedo e ti vivo” – Il progetto Erasmus+

L’anno scolastico 2018/2019 rappresenta anche l’ultimo round del progetto Erasmus+ “Europa: ti vedo e ti vivo – Living (in) Europe”. In ottobre un membro del team educativo degli Archivi parteciperà alla quarta mobilità studentesca a Valencia (Spagna) e condurrà un seminario sulle figure storiche spagnole che hanno avuto un ruolo nel plasmare il processo di integrazione dell’UE.

Il progetto triennale Erasmus+ mira a migliorare la comprensione della cittadinanza europea invitando gli studenti ad esaminare la storia europea, sia moderna che contemporanea, e a investigare alcuni dei suoi valori chiave: laicismo, dialogo, pace, libertà, uguaglianza, solidarietà e democrazia. Sette scuole superiori provenienti da Italia, Grecia, Romania, Spagna e Francia partecipano al progetto, gestito dalla scuola superiore “Peano” di Firenze e che beneficia della partnership con gli ASUE e l’Opera di Santa Croce. Gli Archivi Storici dell'Unione Europea contribuiscono offrendo le proprie competenze educative e selezioni di importanti documenti d’archivio.

 

Go back to top of the page