Posted on 24 February 2020
In occasione della cerimonia della firma di un nuovo protocollo tra il governo italiano e la Banca europea per gli investimenti a Roma il 19 febbraio, gli ASUE hanno fornito il documento archivistico originale del primo contratto firmato dalla Banca europea per gli investimenti (BEI0 in Italia.
Il primo contratto della BEI in Italia fu firmato il 21 aprile 1959 e riguardava i progetti Mercure / SME, Sincat e Celene. Il documento recante le firme originali del presidente della BEI P. Campilli e del vicepresidente della Cassa per le straordinarie opere di interesse pubblico nell'Italia Meridionale (Cassa per Il Mezzogiorno) R. Gullo è stato depositato dalla BEI presso gli ASUE nel 2005.
Il direttore degli ASUE Dieter Schlenker ha portato a mano il documento, che ha lasciato per la prima volta l'archiviazione sicura a Firenze, e ha presentato a questa cerimonia speciale a Palazzo Chigi a Roma il documento al Primo Ministro italiano Conte.
Il protocollo d'intesa è stato firmato dal Primo Ministro italiano Giuseppe Conte, dal presidente della BEI Werner Hoyer e dal vicepresidente Dario Scannapieco per sostenere l'attività di InvestItalia, dedicata agli investimenti pubblici e privati.
La BEI è l'istituzione finanziaria dell'Unione europea creata dal Trattato di Roma (1958) per contribuire allo sviluppo regionale e alla coesione economica. I suoi archivi storici sono stati depositati presso gli ASUE ai sensi di una convenzione firmata il 1 ° luglio 2005 con l'allora vicepresidente della BEI Gerlando Genuardi.
Clic qui per leggere il comunicato stampa della BEI e qui per visualizzare la cerimonia della firma.