Posted on 09 December 2020
Il 10 dicembre 2020 si svolgerà su Zoom il workshop accademico internazionale “L'Italia e la Banca europea per gli investimenti”.
Il workshop è organizzato dall'Istituto di Scienze Politiche e dall'Iniziativa Robert Schuman, Università del Lussemburgo, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Politiche, Giurisprudenza e Studi Internazionali dell'Università di Padova.
Il workshop si propone di analizzare il ruolo e le politiche della Banca Europea per gli Investimenti (BEI) in Italia, e costituisce la seconda tappa della Conferenza “Analizzare la Banca Europea per gli Investimenti: approcci interdisciplinari per comprendere il passato, il presente e il futuro del più grande prestatore del mondo”, tenutasi presso l'Università del Lussemburgo il 10 e 11 luglio 2019.
Numerosi oratori presenteranno il loro lavoro e discuteranno i loro diversi approcci. Tra questi, Antonio Bonatesta presenterà la sua analisi storica sulla Banca europea per gli investimenti e il suo ruolo nello sviluppo economico dell'Italia, basata sul suo progetto sovvenzionato da STAREBEI “La Banca europea per gli investimenti e il 'Mezzogiorno' nel contesto dello sviluppo regionale (1958 -1973)".
La BEI è l'istituzione finanziaria dell'Unione europea creata dai Trattati di Roma (1957) per contribuire allo sviluppo regionale e alla coesione economica. I suoi archivi storici sono stati depositati presso gli ASUE secondo i termini della convenzione firmata il 1 luglio 2005 con l'allora vicepresidente della BEI Gerlando Genuardi.
Leggi il programma completo.