Posted on 25 January 2021
In occasione dell’annuale Giornata internazionale di commemorazione in memoria delle vittime dell'Olocausto e nell'ambito dell'ottantesimo anniversario del Manifesto di Ventotene, gli Archivi storici dell’Unione europea organizzano una serie di eventi online sulla web radio dell’IUE, Radio Cavolo.
Il primo evento, il 27 gennaio alle ore 10:00, consiste in un'intervista a Simonetta Luzzati, sopravvissuta alle persecuzioni razziali in seguito alla promulgazione delle leggi razziali in Italia nel 1938. Nella sua testimonianza, che inizia a partire dell’autunno del ’42 quando era stata iscritta al primo anno di elementare presso la scuola ebraica di Torino, racconterà le vicissitudini da lei attraversate durante il periodo dell’occupazione tedesca, quando la sua famiglia fu costretta alla clandestinità rifugiandosi prima in Val d’Aosta e poi in altre località piemontesi.
Il secondo evento, il 28 gennaio alle ore 10:00, è dedicato al tema Sport e Shoah. Interverranno Sergio Giuntini, autore del libro “Sport e Shoah” e membro della Società Italiana di Storia dello Sport, e Gherardo Bonini, archivista degli ASUE. La conferenza fa seguito alla conferenza dello scorso anno a Villa Salviati "Campioni della Memoria: Storie di atleti deportati nei campi di concentramento". I relatori discuteranno del libro di Sergio Giuntini e affronteranno temi come l'ascesa dell'antisemitismo, in particolare in Austria e Germania, le leggi razziali del 1938, la resistenza italiana, nonché la memoria dell'Olocausto.
Infine, il 29 gennaio alle ore 12:00, la scrittrice e storica Graziella Bonansea presenterà il suo ultimo romanzo “Più che la notte”. Nel libro il tema dell'Olocausto è vissuto e rivisitato attraverso l'esperienza quotidiana del giovane studente Guglielmo. Fonte d'ispirazione per il romanzo è la storia del frate francescano Maximilian Kolbe, che visse i suoi ultimi giorni nel campo di concentramento di Auschwitz.
Segui questi eventi sulla web radio indipendente dell’IUE, Radio Cavolo.