Skip to content
News Archive » Page title auto-generated here

Splendida donazione d'arte agli Archivi Storici

Posted on 25 June 2014

Statue StaccioliGli Archivi storici dell’Unione europea hanno ricevuto una preziosa donazione d’arte. Paolo Staccioli, un rinomato artista italiano, ha concesso agli Archivi la sua scultura “Guerriero”. La sua espressiva figura sorveglia ora la sala di lettura degli ASUE a Villa Salviati.

“Siamo grati della donazione che ci è stata fatta. Un gesto estremamente generoso da parte dell’artista”, afferma con gratitudine Dieter Schlenker, il direttore degli ASUE.

Nato a Scandicci nel 1943, Paolo Staccioli ha presentato la sua prima mostra personale nel 1973 e da allora ha esposto le sue opere in tutto il mondo. Dopo aver esplorato a fondo il mondo della pittura alla fine degli anni ’80, la sua curiosità gli fece sperimentare materiali differenti, come la plastica. Da lì si mosse nel campo della ceramica, e questo gli permise di creare magnifici personaggi come il Guerriero.

Staccioli è conosciuto per il suo amore per la ceramica e le superfici metalliche. La sua espressività unica è una combinazione tra una profonda conoscenza dell’arte tradizionale, una grande capacità tecnica, e una visione raffinata.
La donazione è connessa alla mostra che si è svolta quest’anno nei giardini di Villa Salviati.

La scultura può essere ammirata durante gli orari d’apertura degli ASUE.

Per la news relativa.

Sito ufficiale di Paolo Staccioli.

Go back to top of the page