Preparazione all'esame di certificazione CILS
Il corso prepara i partecipanti a sostenere l’esame di Certificazione di Italiano come Lingua Straniera (Cils).
La Certificazione CILS è un titolo di studio ufficialmente riconosciuto ed è progettata e rilasciata dall’Università per Stranieri di Siena.
L’Istituto Universitario Europeo è sede ufficiale degli esami CILS: gli esami si svolgono nella sede del Centre for Academic Literacies and Languages (CALL) due volte all’anno, a Giugno e a Dicembre.
EUI language courses are free for EUI PhD and LL.M. researchers, but most other EUI members have to pay a
nominal fee.
I corsi di preparazione all’esame Cils si svolgono nel primo e nel terzo term.
La prossima sessione di esami Cils si terrà l'11 Giugno 2025. Le iscrizioni apriranno all’inizio di Aprile 2025 e chiuderanno il 27 Aprile. Per informazioni contattare [email protected].
Italian 602 - CEFR level B2-C2
All EUI members studying for a certification exam
CEFR level B2-C2
Hybrid
Preparatory course for CILS examination
Italiano 602: Preparatory Course for Cils examination B2- C2
- Saper applicare strategie di comprensione e produzione adeguate alla tipologia delle prove che testano le diverse abilità linguistico-comunicative
- Saper gestire i tempi delle prove
- Saper organizzare la prova di produzione scritta e orale
Course contents
Course materials are provided by the teacher
- Pratica delle 4 abilità (ascolto, lettura, produzione scritta e orale) con esercitazioni guidate modellate sulle prove di esame
- Approfondimento delle strutture linguistiche (lessico e grammatica) comprese nelle prove di Analisi delle strutture di Comunicazione
Learning methods and activities
- Attività di gruppo e individuali, orali e scritte, per familiarizzare con i contenuti linguistici e i contesti d’uso definiti dai sillabi della Certificazione.
- Simulazione di prove d'esame complete per familiarizzare con il "format" delle prove e per gestire adeguatamente il tempo a disposizione.
- Correzione delle prove scritte sotto forma di tutoraggio individuale e Peer Tutoring.
Gaia Pieraccioni insegna italiano per fini sociali, culturali e accademici al Centre for Academic Literacies and Languages (CALL) dal 2006.
Ha collaborato con le Università di Parma, di Bergamo e Firenze come formatrice di corsi di Linguistica Educativa per docenti di italiano come lingua straniera e coordinatrice di progetti educazione linguistica in contesti multiculturali.
È autrice di un manuale di italiano L2 per l’università (Bonacci), di una grammatica italiana per le scuole (Loescher) e di articoli sull’italiano per fini di studio. La sua attività di insegnamento e di ricerca a IUE è attualmente incentrata sulla progettazione di curricula di italiano per fini culturali e accademici.
All EUI members studying for a certification exam
CEFR level B1
Preparatory course for official certification B1
Time
Currently not available.
Page last updated on 20 January 2025