Alessandra Cafiero si occupa da molti anni di letteratura, musica e spettacolo.
È ideatrice e curatrice del laboratorio di scrittura creativa “Officina delle parole” presso il Centro Creatività Cultura di Firenze.
Nel 2020 ha dato vita al progetto editoriale “Puzzle Book” (www.puzzlebook.it) per la promozione di scrittori e case editrici. Per alcuni autori si occupa di correzione bozze ed editing.
Ha creato diverse rassegne di presentazioni di libri, tra le quali: “Smurate, parole in libertà” nel 2012 e “Biblio d’Arno” nel 2015.
Da sempre coltiva la passione per la musica, in particolare jazz; collabora a Firenze con Music Pool (www.eventimusicpool.it) e realizza progetti di comunicazione per promuovere festival e concerti.
Ha ideato iniziative culturali legate al mondo del jazz e della letteratura. Fra queste, il progetto “Scrittori in jazz”, rassegna di presentazione di autori di romanzi, saggi e altri testi originali che trattano di jazz (dal 2015 a oggi).
Collabora con I-Jazz (Associazione nazionale festival jazz), come autrice di testi, produttrice di format e presentatrice di eventi e concerti.